Cos'è il servizio fotografico Sitter?

Quando inizi a pianificare il servizio fotografico del tuo bambino e a cercare dei fotografi, potresti imbatterti nel termine “sessione di posa”. Forse ti starai chiedendo cosa sia esattamente una servizio fotografico Sitter – il tipo giusto di servizio fotografico per il tuo bambino.
In questo articolo ti spiegherò:

Cos'è il servizio fotografico Sitter?

  1. I vantaggi di fare il servizio fotografico Sitter.
  2. Le tue opzioni se il servizio fotografico Sitter non è adatta al tuo bambino.
  3. Informazioni suL servizio che offro per i “sitter”.

 Quando cerchi fotografo per bambini, di solito vedi tre tipi di servizi fotografici disponibili. Sessioni di neonati per catturare quelle prime, preziose settimane con il tuo nuovo bambino. Sessioni di primo compleanno o cake smash per catturare l’enorme pietra miliare del primo compleanno del tuo bambino. E sessioni di babysitter.

Una sessione sitter, come suggerisce il nome, è un servizio fotografico per i bambini che possono tranquillamente sedersi senza sostegno. Di solito questo avviene a partire da circa 6 mesi di età.
Alcuni fotografi specificheranno che le sessioni sono per i bambini che possono stare seduti da soli ma non camminano ancora o gattonano. Altri fotografi hanno solo il requisito che il tuo bambino possa tranquillamente stare seduto da solo.

I vantaggi di una sessione Sitter

Allora perché tanti fotografi specificano la fase quando tuo bambino può stare seduto come una tappa importante da fotografare?
Ci sono alcune ragioni per cui questa fase è meravigliosa da catturare:

Vi sono più varietà di immagini

Dopo la fase neonato, e prima che il tuo bambino possa stare seduto, le opzioni per fotografarlo da solo sono limitate. Di solito i fotografi possono fotografare un bambino di questa età solo sdraiato sulla schiena, sulla pancia o in braccio. Una volta che il bambino è seduto con sicurezza, ci sono molte più opportunità per diversi tipi di fotografie, e il fotografo può catturare una buona varietà di immagini tra cui scegliere.

Vedremo più della personalità del vostro bambino nelle fotografie

Intorno al periodo in cui i bambini possono stare seduti con sicurezza, iniziamo anche a vedere molto di più della loro personalità. I bambini di questa età sono di solito abbastanza a loro agio ad interagire anche con gli estranei – non sono ancora diventati timidi con le persone che non conoscono. E questo significa che sono felici di impegnarsi con il fotografo che può catturare un sacco di espressioni meravigliose – da grandi sorrisi gommosi a lunghi sguardi seri.

I bambini sono sono vivaci

Quando i bambini sono cosi vivaci, amano anche esplorare e amano esercitare la loro indipendenza. Potrebbero non essere felici di stare davanti alla macchina fotografica perché vogliono potersi muovere ed esplorare. Fare il tuo servizio fotografico prima di questa età – quando il tuo bambino è seduto con sicurezza ma non è completamente mobile significa che puoi catturare molta personalità e varietà nelle fotografie senza che il tuo bambino diventi frustrato.

Cosa succede se il mio bambino è nella fase "sbagliata" per una sessione Sitter

Il primo anno con un bambino è un tale turbinio, e per molti genitori il loro bambino ha superato la fase di babysitter quando iniziano a pensare di avere fotografie professionali. Questo significa che è troppo tardi per un servizio fotografico?
Assolutamente no. Infatti, molti fotografi, incluso me, offrono servizi fotografici per bambini per una gamma di età più ampia – non solo per questa fase “seduto ma non mobile”. 

Le differenze che potresti trovare sono:

  • Se il tuo bambino non è ancora seduto quando programmi il servizio, potresti scoprire che la varietà di fotografie non è così ampia come quella che avresti se aspettassi che sia seduto con sicurezza.
  • Se il tuo bambino è già in movimento, potresti scoprire che il servizio fotografico richiede un po’ più di tempo perché probabilmente vorrà muoversi di più, esplorare e soddisfare la sua curiosità durante il servizio!

I servizi che offro per i Sitters si svolgono nel mio studio che si trova a San Giovanni, Trieste e di solito durano circa un’ora. Oltre a fotografare il vostro bambino, questo ci permette di avere il tempo per scattare anche ritratti di famiglia e dei fratelli.

La fase “sitter” è una tappa meravigliosa da catturare, quando il tuo bambino può condividere un sacco di espressioni meravigliose e impegnarsi con il fotografo. 
Spero che questo articolo abbia aiutato la tua ricerca nella scelta del miglior tipo di servizio fotografico per il tuo bambino.
Se hai domande su come far fotografare il tuo bambino o vuoi prenotare un servizio con me, contattatemi.